Cultura
venerdì
29
Marzo
2024

Gli stereotipi di genere nella performance di danza “Amən” a Genova

venerdì
29
Marzo
2024
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Nell’ambito della rassegna “Controscena” venerdì 29 marzo alle ore 20:30 al Teatro Akropolis, in via Mario Boeddu 10, a Sestri Ponente, andrà in scena la performance “Amən” del duo EM+, ovvero Emanuele Rosa e Maria Focaraccio, in cui i danzatori e coreografi indagano il tema degli stereotipi e delle rappresentazioni di genere a partire da una ricerca fisica su gesti, pose e rappresentazioni iconografiche considerate a livello sociale e culturale identificative del maschile e del femminile.

La parola ebraica “Amen” ha il significato di “essere sicuro”, “vero”. Come si relaziona il corpo alla verità? Come interpreta il corpo la mascolinità o la femminilità? “Amən” vuole essere un ritratto del mondo di imposizioni in cui viviamo e al tempo stesso espressione della preghiera – desiderio di volerle superare, riscrivere, celebrando l’epilogo e il fallimento dei sistemi di pensiero binari e discriminatori verso l’eccezionalità e la differenza.

“Controscena” è realizzata in collaborazione con la GOG Giovine Orchestra Genovese e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Liguria e Comune. Le prenotazioni possono essere effettuate al numero 3291639577 telefonando dalle ore 9:30 alle 18:30 o inviando un messaggio WhatsApp con nome, titolo spettacolo, numero posti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.