Centro
giovedì
9
Maggio
2024
sabato
25
Maggio
2024

Genova, via Luccoli diventa museo a cielo aperto con “L’invasione dell’UltrArte”

giovedì
9
Maggio
2024
sabato
25
Maggio
2024

Genova. Dal 9 al 25 maggio si tiene la prima edizione de “L’invasione dell’UltrArte”, evento organizzato da Passo Blu International Art Communication in sinergia con il CIV di via Luccoli e in collaborazione con Confesercenti e Comune. Passeggiando sotto le installazioni luminose di Isabella Ramondini realizzate per l’occasione i visitatori hanno l’occasione unica di vivere i loro negozi preferiti come gallerie d’arte. “L’iniziativa è concepita per coinvolgere attivamente la comunità locale e i flussi turistici in crescita e offre un’esperienza estetica ed emozionale che trasforma la via in un museo a cielo aperto e un’azione creativa di solito riservata ad altri contesti”, spiegano gli organizzatori.

“Grazie a sinergiche collaborazioni via Luccoli diventa uno spazio contenitore, un ambiente per il dialogo fra gli artisti, i commercianti e la città – dichiara Paola Bordilli, assessora comunale al Commercio – Il progetto permette di scoprire informazioni culturali e architettoniche del centro storico. Con progetti come ‘L’invasione dell’Ultrarte’ la via diventa un luogo di sperimentazione artistica e deputato alla rigenerazione urbana culturale. Ringrazio il CVI per aver dimostrato ancora una volta la voglia di collaborare e rendere la propria via viva e vissuta assieme all’associazione Passo Blu, che si è messa a servizio del territorio. L’occasione è utile anche per vivere piazza Luccoli riqualificata”.

Presso l’atrio del Palazzo dei Rolli Spinola Franzone è possibile ammirare l’installazione site specific di PierPaolo Koss “Digging the future”, che offre uno sguardo inedito sul futuro dell’arte contemporanea. L’evento inaugura giovedì 9 maggio alle ore 11:30 proprio nella piazza con una presentazione del percorso artistico in cui sono esposte pitture, fotografie, sculture e installazioni. L’esperienza si conclude con una degustazione di vini “eroici” e una riflessione sulle proposte artistiche di questo emozionante viaggio espositivo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.