venerdì
19
Maggio
2023

Genova, Nicola Vallinoto presenta il dizionario illustrato “L’Abc dell’Europa di Ventotene”

venerdì
19
Maggio
2023
bandiera europa
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Venerdì 19 maggio alle ore 11 al Teatro Il Tempietto, in via Carlo Rolando (ingresso dal corridoio del Club Amici del Cinema), a Sampierdarena, si terrà la presentazione del libro “L’Abc dell’Europa di Ventotene”, curato da Nicola Vallinoto e illustrato da Giulia Del Vecchio, promossa dall’Opera Don Bosco e dal C.G.S. Club Amici del Cinema per ricordare il salesiano don Alberto Rinaldini, recentemente scomparso.

“Una figura importantissima per la Casa salesiana come docente delle scuole superiori e animatore instancabile, con pubblicazioni e incontri del Centro Culturale Il Tempietto – ricorda don Sergio Pellini, direttore dell’Istituto Don Bosco – Per questo motivo abbiamo voluto celebrare nel teatro a lui così caro un’iniziativa dedicata ai giovani e all’Europa”.

Il dizionario illustrato spiega l’Europa attraverso le ventuno lettere dell’alfabeto e con l’idea di far conoscere il progetto politico pensato a Ventotene durante la Seconda Guerra Mondiale. Ad ogni voce, accompagnata da un’illustrazione che ne completa la rappresentazione, corrisponde un concetto sull’Europa o una personalità legata al celebre Manifesto di Ventotene, scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nel 1941, durante gli anni di confino in questa minuscola isola dell’arcipelago pontino, ed oggi oggi considerato uno dei testi fondanti dell’Unione Europea.

Per l’occasione verranno esposte le venticinque illustrazioni di Del Vecchio contenute nel volume edito da Fabio Masi delle librerie Ultima Spiaggia di Ventotene e Camogli. La prima copia è stata consegnata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella da due giovani studentesse genovesi in occasione del suo intervento al quarantesimo seminario di formazione federalista organizzato dall’Istituto Spinelli per l’ottantesimo anniversario del Manifesto di Ventotene.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.