Centro
martedì
26
Marzo
2024

“Genova nell’età dei Magnifici (1528 – 1797)” in una conferenza a Palazzo Ducale

martedì
26
Marzo
2024
Genova nell\'età dei Magnifici (1528-1797)

Martedì 26 marzo alle ore 18:15 alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, presso Palazzo Ducale, e su Zoom il professor Paolo Calcagno, docente di Storia Moderna all’Università degli Studi di Genova, parlerà di “Genova nell’età dei Magnifici (1528 – 1797)” nella seconda conferenza del ciclo dedicato alla storia della Superba dal Medioevo all’unità d’Italia a cura di Maria Elisabetta Tonizzi.

Il relatore metterà a fuoco il sistema politico della Repubblica di Genova in età moderna, che poggiava su un patriziato tradizionalmente diviso e talora propenso alla sedizione politica. Il quadro sarà delineato in rapporto al comportamento diplomatico della repubblica, costantemente alla ricerca di partner che ne potessero garantire la sicurezza e al contempo offrire opportunità sul piano economico e finanziario.

Sarà dato spazio anche all’immagine che gli osservatori esterni elaborarono di tale sistema. La cronologia indicata nel titolo ricalca la fase di vita della repubblica aristocratica dalla riforma di Andrea Doria alla caduta determinata dall’arrivo in Italia delle truppe di Napoleone Bonaparte.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.