Cultura
mercoledì
28
Giugno
2023

Genova, l’ex ministro Fabrizio Barca presenta il libro “Diseguaglianza e conflitto, un anno dopo”

mercoledì
28
Giugno
2023
ministro fabrizio barca
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Mercoledì 28 giugno alle ore 17:30 ai giardini Emanuele Luzzati lo statistico ed economista Fabrizio Barca presenterà il libro “Diseguaglianza e conflitto, un anno dopo” in un incontro in cui dialogherà con Luca Borzani e Marco Montoli e organizzato dalla Fondazione Diesse. Il dibattito partirà dalla domanda “I libri sono uno strumento per innescare confronti, capire meglio presente e futuro e legare luoghi e comunità tra loro lontani?”.

Barca è coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità insieme ad Andrea Morniroli. È stato dirigente di ricerca alla Banca d’Italia, responsabile delle previsioni macroeconomiche, di indagini sulle imprese e progetti di studio sugli assetti proprietari delle imprese e capo dipartimento della politica pubblica per lo sviluppo nel Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Come presidente del Comitato OCSE per le politiche territoriali e advisor della Commissione Europea ha coordinato amministratori pubblici e studiosi nel disegno di un metodo nuovo d’intervento per i territori in ritardo di sviluppo: il place based approach. Questa esperienza lo ha condotto a diventare ministro per la Coesione Territoriale nel Governo Monti. Ha avanzato una proposta di riforma dell’organizzazione dei partiti dal titolo “Luoghi ideali”.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.