Cultura
mercoledì
24
Gennaio
2024

Genova, Giovanni Fasanella presenta il libro “Il puzzle di Moro”

mercoledì
24
Gennaio
2024
aldo moro
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Genova. Mercoledì 24 gennaio alle ore 17:30 alla Società Ligure di Storia Patria, al piano terra di Palazzo Ducale, il giornalista e documentarista Giovanni Fasanella presenterà il libro “Il puzzle di Moro” in un incontro organizzato dal Circolo Culturale Aldo Moro e durante il quale si esamineranno anche le vicende del terrorismo a Genova. Interverranno Giancarlo Piombino e Roberto Speciale, protagonisti politici dei travagliati “anni di piombo”. Modererà Franco Manzitti.

È trascorso quasi mezzo secolo da quel 9 maggio 1978, quando il presidente della Democrazia Cristiana fu assassinato dopo cinquantacinque giorni di prigionia. Il suo omicidio resta sicuramente una delle pagine più buie, drammatiche e intricate della storia politica non solo italiana ma internazionale. Grazie allo scrupoloso lavoro d’indagine di Fasanella, che l’ha portato a scrivere questo avvincente libro d’inchiesta, potremo finalmente aggiungere i tasselli mancanti a questo misterioso puzzle.

Fasanella ha lavorato per rinomate testate e riviste occupandosi soprattutto del terrorismo degli “anni di piombo”. Nello specifico ha dedicato diverso tempo all’uccisione di Aldo Moro. La sua passione per la ricerca lo ha portato anche a leggere gli atti delle commissioni parlamentari d’inchiesta sul caso. Ha esaminato gli archivi dei ministeri degli esteri di diversi Paesi e in particolare i fascicoli desecretati recentemente nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.