sabato
16
Marzo
2024

“Die Schöne Magelone”: Brahms e il teatro musicale in uno spettacolo a Genova

sabato
16
Marzo
2024
Sabina Macculi soprano

Genova. Sabato 16 marzo alle ore 17 nella sala al secondo piano della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, in piazza di Pellicceria 1, si terrà lo spettacolo “Die Schöne Magelone – Brahms e il teatro musicale” con il soprano Sabina Macculi, il baritono Diego Maffezzoni e la pianista Anna Maria Paganini, diretti dalla regista Sonia Grandis, e promosso dall’Associazione Culturale “Pasquale Anfossi”.

Ascolteremo la storia dell’amore appassionato, ricco d’imprevisti e avventure fantastiche tra il conte Peter di Provenza e la bella Magelone, una storia antica già raccontata in un’edizione a stampa del ‘400. Un amore che alla fine viene ritrovato e sublimato in un’unione sacra e perenne. Il racconto viene ripreso circa quattrocento anni dopo, in pieno Romanticismo, da Ludwig Tieck, il quale inserisce anche alcune poesie che sottolineano gli stati d’animo dei protagonisti nei vari passaggi della storia.

Johannes Brahms ne viene folgorato e comporrà le sue “15 Romanze op. 33” del suo unico ciclo liederistico denominato “Die Schöne Magelone”, che per la narrazione e le suggestioni viene considerata la sua “opera mancata”. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere via e-mail oppure un messaggio Whatsapp al numero 3397885901.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.