Cultura
sabato
4
Maggio
2024

Chiavari, Lunaria Teatro porta in scena “La zattera dei morti” ​​​​​di Harald Mueller

sabato
4
Maggio
2024
"La zattera dei morti" ​​​​​spettacolo Lunaria Teatro

Chiavari. Sabato 4 maggio alle ore 21 all’Auditorium San Francesco Lunaria Teatro porterà in scena lo spettacolo “La zattera dei morti” ​​​​​di Harald Mueller, con Francesco Patanè, Alessio Zirulìa, Rita Castaldo e Paolo Portesine e le musiche eseguite dal vivo da Giorgio Neri e Alessio Panni, per la regia di Daniela Ardini e dedicato a Sandro Palmieri.

Una favola post-atomica costruita su diversi registri linguistici. Quattro individui, tre uomini e una donna, s’incontrano nella Germania del 2050 distrutta da catastrofi ambientali e guerre nucleari. Insieme si mettono in viaggio su una zattera per discendere il Reno e raggiungere Xanten, città neutronizzata quarant’anni prima e perciò “toxiclean” e “bodyempty”. All’inizio c’è poco di umano in questi personaggi, se non il loro istinto di uomini arcaici, la loro angoscia mortale e il loro linguaggio. Ogni personaggio cerca di sfuggire alla paura mediante un particolare atteggiamento linguistico.

Nel corso della pièce avviene non solo un avvicinamento esistenziale fra i quattro personaggi ma soprattutto tra i loro diversi linguaggi. Ciascuno finisce con l’ammettere la propria paura e l’accettare la situazione senza speranza. “La zattera” è pervasa di umori grotteschi e un senso di assoluzione: non la città di Xanten reale o come topos utopico ma il ritrovamento di Xanten in se stessi da parte di ciascuno dei personaggi costituisce la conclusione “positiva” della trama.

“Il testo mostra la contemporanea presenza di molti temi portanti: le conseguenze di un continuo abuso sull’ambiente, alterato dall’egoismo umano, la paura della vita e della morte, la solidarietà come recupero dei valori umani, il contrasto generazionale (la generosità è solo nei giovani), la necessità, anche in situazioni estreme, di avvicinare la poesia e la musica, il ricordo come bisogno umano che riaffiora anche in esseri apparentemente inconsapevoli (uno dei personaggi, Itai, è figlio della provetta) – spiega Ardini – Questa varietà di contenuti è trasmessa in una forma estremamente moderna e provocatoria: si ride spesso, nonostante il tema, adattissima ad interpreti giovani e ad un pubblico giovane”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.