Ambiente
domenica
30
Ottobre
2022

“Camminata tra gli olivi”: a Chiavari una passeggiata tra natura, teatro e degustazioni

domenica
30
Ottobre
2022
Chiavari "Camminata tra gli olivi" 2022
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Chiavari. Domenica 30 ottobre si svolgerà la sesta “Camminata tra gli olivi”, promossa dall’Associazione Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. Anche quest’anno il Comune partecipa infatti all’iniziativa con passeggiate in collina tra, degustazioni di prodotti tipici e animazioni teatrali. La “Camminata” partirà alle ore 9:30 dall’Ufficio IAT in via della Cittadella. Il programma prevede tra le 10 e le 13 la visita di due uliveti di Ri Alto, presenti nell’area sottostante la Chiesa San Michele, nel pomeriggio dalle 14:30 quella dei terreni al confine con Leivi e in via Caperana Case Sparse.

Per partecipare è necessaria la prenotazione contattando l’Ufficio Cultura del Comune ai numeri di telefono 0185365459 e 0185365339 oppure scrivendo un’email a cultura@comune.chiavari.ge.it. Per gli spostamenti tra un uliveto e l’altro il Comune metterà a disposizione un pulmino con posti limitati da riservare. È possibile prendere parte a una o tutte le visite raggiungendo indipendentemente la location. Il pranzo è previsto al sacco.

A partire dalle 17:30 si terrà una degustazione di prodotti oleari nel giardino di Palazzo Rocca a cura del Consorzio Ristoratori Chiavaresi, nella zona in cui, prima della costruzione del parco, crescevano rigogliosi uliveti. La giornata sarà animata da performance teatrali a cura dell’associazione culturale Lunaria Teatro nell’ambito del progetto “Obiettivo Creatività”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, con la partecipazione degli attori Vittorio Ristagno e Paolo Drago.

“Sarà una giornata dedicata al mondo dell’olivicoltura e alla riscoperta del nostro territorio e alla sensibilizzazione su temi come la salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni. Un modo per promuovere il nostro meraviglioso patrimonio cittadino, tra crêuze e uliveti sul mare – dichiara l’assessore comunale alla Promozione della città Gianluca Ratto – Lo scorso anno l’iniziativa ha riscosso molto successo e abbiamo deciso di riproporla al pubblico con nuovi dettagli e la collaborazione con Lunaria Teatro e il Consorzio Ristoratori Chiavaresi”.

Chiavari
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.