Cultura
mercoledì
3
Gennaio
2024
giovedì
4
Gennaio
2024

Ascanio Celestini a Genova con “Rumba – L’asino e il bue nel parcheggio del supermercato”

mercoledì
3
Gennaio
2024
giovedì
4
Gennaio
2024
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Genova. Mercoledì 3 gennaio alle ore 20:30 e giovedì 4 gennaio alle 19:30 al Teatro Gustavo Modena Ascanio Celestini andrà in scena con il suo nuovo spettacolo “Rumba – L’asino e il bue del presepe di san Francesco nel parcheggio del supermercato”, che dopo il debutto al RomaEuropa Festival sta girando l’Italia riscuotendo un grandissimo successo e con cui si conclude la trilogia, iniziata con “Laika” e proseguita con “Pueblo”, che l’artista romano ha dedicato alle periferie urbane e umane, alla memoria collettiva e individuale osservata attraverso quelle figure emblematiche che hanno formato l’identità del nostro Paese.

Al centro il ritratto originale e sorprendente di san Francesco, noto in tutto il mondo per aver fondato l’ordine religioso in seguito denominato francescano e aver composto il “Cantico delle Creature”, con cui diede inizio alla tradizione letteraria italiana. La vita del religioso di Assisi è stata piena di vicende straordinarie: dall’infanzia agiata alla passione per la letteratura cavalleresca, dalle guerre di religione alla prigionia, dal lavoro come muratore alla santità.

Mediante la sua affabulazione mista di ironia e disincanto Celestini porta in scena la vicenda di un anticonformista. Francesco fu un uomo controcorrente che rinunciò ad ogni ricchezza per dedicare la propria vita ai poveri. Un cavaliere che ai tempi delle Crociate rifiutò di combattere per predicare la pace e la fratellanza tra cristiani e musulmani. Fu anche il primo a realizzare un presepe nella notte di Natale di ottocento anni fa (1223) nel piccolo paese di Greccio, nel Lazio.

“Mi sono chiesto perché la figura di Francesco ci affascina ancora dopo otto secoli – dice Celestini – Se invece che nel 1182 fosse nato ai nostri tempi dove lo troveremmo oggi? Tra i barboni che chiedono l’elemosina nel parcheggio di un supermercato? Tra i facchini africani che spostano pacchi in qualche grande magazzino? Quale presepio farebbe tra i cassonetti dell’immondizia?”. Il 3 gennaio sarà a disposizione un servizio navetta gratuito con partenza alle 19:30 davanti al Teatro Ivo Chiesa (prenotazioni al numero 0105342400 dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.