Ambiente
mercoledì
17
Aprile
2024

A Genova si parla de “Le foreste sottomarine del Mar Ligure. Una ricerca lunga 10 anni”

mercoledì
17
Aprile
2024
Le foreste sottomarine del Mar Ligure con Marzia Bo e Laura Castallano

Genova. Per il ciclo “Come è profondo il mare”, promosso dall’Associazione Amici dell’Acquario, mercoledì 17 aprile alle ore 17 nell’auditorium dell’Acquario Marzia Bo del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università degli Studi di Genova, e Laura Castellano, curatrice del Settore Mediterraneo dell’Acquario, parleranno de “Le foreste sottomarine del Mar Ligure. Una ricerca lunga 10 anni”. Si tratta di uno degli ecosistemi più iconici del mare.

Formate da organismi eretti a sviluppo arborescente, come spugne e coralli, conferiscono tridimensionalità ad un ambiente altrimenti bidimensionale e alterando il normale corso delle correnti di fondo favoriscono il ristagno di materiale organico e larve in prossimità di alcune zone del fondale, rendendole particolarmente idonee allo sviluppo di una ricca fauna associata. Le foreste sottomarine sono infatti considerate hotspot di diversità. La loro presenza è particolarmente frequente al di sotto dei 40 m di profondità, laddove la competizione con le alghe inizia a diminuire, nelle zone più crepuscolari o buie del mare.

Tale localizzazione di fatto ha reso per molto tempo il loro studio particolarmente difficile anche in mari storicamente molto studiati, come quello Ligure. Ecco perché l’impiego per oltre dieci anni di veicoli filoguidati, o ROV, e altre tecnologie di investigazione marina profonda ha permesso di raccogliere in maniera totalmente non distruttiva un esteso archivio di informazioni su questi ambienti, coprendo buona parte delle secche rocciose del largo, i canyon e le montagne sottomarine del bacino ligure e non solo.

Oltre alle investigazioni in mare sono stati effettuati anche numerosi studi sperimentali in collaborazione con l’Acquario, che hanno fatto luce su straordinari aspetti della biologia di alcune specie profonde di coralli. In questo incontro verranno presentate alcune delle principali scoperte e si cercherà di capire come il dato esplorativo possa diventare uno strumento gestionale e un riferimento per il futuro.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.