Cultura
giovedì
29
Settembre
2022
domenica
22
Gennaio
2023

A Genova “I costumi di Adelaide Ristori. Teatro e alta moda” nel bicentenario della sua nascita

giovedì
29
Settembre
2022
domenica
22
Gennaio
2023
Adelaide Ristori attrice italiana

Genova. Dal 29 settembre al 22 gennaio al Museo Biblioteca dell’Attore, presso Palazzo Nicolosio Lomellino, è visitabile la mostra “I costumi di Adelaide Ristori. Teatro e alta moda”, che celebra il bicentenario della nascita della grande attrice italiana dell’Ottocento, una delle prime star di tutto il mondo, protagonista sul palcoscenico e nella moda. Una vita e una carriera eccezionali raccontate attraverso i suoi meravigliosi costumi. Chi la chiamava genio, chi la erigeva a gloria nazionale, chi, come la regina Vittoria, l’aveva definita “una cosa sublime”, chi ne elogiava le capacità imprenditoriali: Adelaide Ristori è stata tutto questo e molto di più.

Nata a Cividale del Friuli duecento anni fa ma del tutto contemporanea, fu la prima diva e il simbolo del teatro italiano, osannata in tutto il mondo per il suo talento e la sua capacità di innovare. Poliedrica, divina, unica: le definizioni si sprecavano per lei, che nel 1853 riuscì a diventare prima attrice assoluta della Compagnia Reale Sarda. Nel 1855, ormai famosa in patria, fu consacrata come protagonista della scena internazionale a Parigi. Seguirono tournée a Berlino, Vienna, Londra e Madrid fino ad arrivare in Russia, negli Stati Uniti e in SudAmerica.

Nel 1874 partì per un vero e proprio giro del mondo, un capolavoro artistico, imprenditoriale e organizzativo che si concluderà nel 1876, giungendo a toccare, alla fine della sua carriera artistica, 5 continenti, 33 Stati e 334 città, alcune mai raggiunte prima in tournée da nessuna compagnia drammatica italiana. Lei stessa ricorda ogni dettaglio: “In questo giro artistico ho percorso, lo registro a titolo di curiosità, 35.283 miglia di mare, 8.365 di terra. Sono rimasta 170 giorni in mare. Passai in ferrovia 17 giorni e otto ore. In una parola, partii da Roma il 15 aprile del 1874 e vi tornai per la via delle Indie a Brindisi il 14 gennaio del 1876: il viaggio durò quindi 20 mesi e 19 giorni” (cit. A. Ristori, Ricordi e Studi Artistici, pp. 94 e 106).

L’esposizione è a cura di Livia Cavaglieri, Danila Parodi e Gian Domenico Ricaldone e con il coordinamento di Paola Lunardini. La ricorrenza è stata inserita dall’UNESCO nel suo prestigioso programma “Anniversari 2022 – 2023” ed è uno dei due soli anniversari selezionati, insieme al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. L’allestimento è aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18, chiuso il 25 dicembre 2022.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.