Centro
giovedì
27
Ottobre
2022

“1922: la nascita di una celebrità”: il tour giapponese di Einstein in una conferenza spettacolo a Genova

giovedì
27
Ottobre
2022
Albert Einstein in Giappone
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Giovedì 27 ottobre dalle ore 21 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale Arturo Stalteri, tra i pianisti contemporanei più conosciuti e apprezzati in Europa e collaboratore storico, tra gli altri, di Rino Gaetano, e il divulgatore scientifico Massimiano Bucchi saranno tra i protagonisti del Festival della Scienza con la conferenza spettacolo “1922: la nascita di una celebrità – Il trionfale tour giapponese di Einstein”.

L’11 novembre 1922 sul transatlantico giapponese SS Kitano Maru le voci si fanno sempre più insistenti: pare che il viaggiatore più illustre della nave abbia ricevuto il premio scientifico più importante al mondo. Il 13 novembre il viaggiatore scende nel porto di Shanghai insieme alla seconda moglie Elsa. Qui un addetto del consolato svedese conferma la notizia: il 10 novembre il professor Aurivillius, segretario generale dell’Accademia Reale delle Scienze di Svezia, ha spedito ad Einstein un telegramma per annunciargli che gli è stato assegnato il Premio Nobel per la Fisica.

In viaggio per un lungo tour del Giappone, Einstein non potrà andare a ricevere il premio durante la cerimonia. Il tour di conferenze nel Paese nipponico è uno straordinario successo, con migliaia di persone che assistono alle sue conferenze e gli danno il benvenuto alle stazioni del treno, consacrandolo definitivamente come una celebrità globale. Prendendo spunto dalla documentazione storica originale e accompagnati dalle musiche dello stesso Stalteri e di Claude Debussy, Philip Glass, Ryuichi Sakamoto, Giorgio Moroder e altri si ripercorrerà questo eccezionale tour scientifico.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.