Finanza

Bper sale al 93% di Banca Carige, chiusa l’opa obbligatoria

Prossimo passo il delisting in borsa

Milano. Conclusa l’opa obbligatoria di Bper Banca su Carige, lanciata a seguito dell’acquisizione del 79,4% del capitale dell’istituto di credito ligure dal Fondo Interbancario di Tutela dei depositi.

All’offerta degli emiliani, che valorizzava le azioni 80 centesimi l’una, ha aderito il 12,6% del capitale, a cui si aggiunge un ulteriore 1,9% acquistato da Bper sul mercato nel corso dell’opa.

“La quota di Bper – si legge in una nota arrivata in serata – si attesta al 93,9% del capitale”.

L’istituto emiliano avvierà ora la procedura dell’obbligo di acquisto sul restante 6,1% del capitale con l’obiettivo di delistare la banca.

Non ha quindi avuto per ora alcun effetto sul processo di fusione la decisione del tribunale di Genova di sospendere, su istanza dell’ex primo azionista Malacalza Investimenti, le delibere assembleari con le quali lo scorso 15 giugno gli azionisti di Carige hanno nominato il consiglio presieduto da Gianni Franco Papa e rinunciato all’azione di responsabilità contro Cesare Castelbarco Albani e Piero Montani, rispettivamente presidente e amministratore delegato ai tempi della banca controllata dai Malacalza.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.