Cronaca

Bimba tolta alla madre, la maestra dell’asilo di Rapallo: “Rischio trauma anche per i compagni”

Rapallo. “La cosa che mi dispiace di più è che la bambina ha completamente perso la fiducia in me e nell’asilo”. La maestra Federica ricorda con dolore la mattina del 7 gennaio quando i servizi sociali di Santa Margherita e la polizia si sono presentati nell’asilo di Rapallo in cui lavora per prelevare una bimba di quattro anni che il tribunale dei minori di Genova ha disposto di allontanare dalla madre.

Federica è la maestra della piccola, l’ha presa per mano e l’ha consegnata. “Quella mattina – ricorda – era da poco iniziata l’attività quando si sono presentati gli assistenti. Ho messo a sedere tutti gli altri bambini, ho preso per mano la piccola, l’ho accompagnata giù, e se n’è andata”.

L’insegnante ricorda come al rientro in classe gli altri bambini abbiano fatto domande: “Io ho risposto che la sua mamma si era sentita male e lei doveva andare a casa. Ora rispondo che la loro compagna è a casa malata, ma questa bugia non potrà durare ancora per molto”.

L’asilo, d’accordo con i genitori, affronterà un percorso pedagogico con esperti per parlare dell’argomento con i bambini: “Perché non rimangano traumatizzati della vicenda – conclude Federica – e poi perché non pensino che se vengono all’asilo qualcuno li porti via. Purtroppo la piccola sottratta alla madre lo penserà sicuramente”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.