Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Welcome Day Legacoop, Poletti: “Il futuro dei giovani nelle cooperative, Liguria fucina di innovazione”

E’ la disoccupazione la principale preoccupazione dei giovani, il 48% di loro mette al primo posto tra le proprie ansie e i propri timori la mancanza di lavoro, subito dopo la precarietà del lavoro (45%), la mancanza di prospettive e il basso livello di salari e pensioni.

Questo è quanto emerso del sondaggio realizzato da Swg per Legacoop e Unioncamere Liguria sui giovani ed esposto durante il Welcome Day, giornata dedicata alle nuove cooperative, che si sta svolgendo oggi al Grand Hotel Savoia.

“Non tutti i segnali sono negativi, anzi abbiamo un gruppo di cooperative di giovani che hanno cominciato la loro attività recentemente e che dimostrano che anche dentro a una situazione di crisi come quella che colpisce l’economia e la società italiana è possibile realizzare delle cose, innovare e pensare in una prospettiva positiva – dichiara Giuliano Poletti, presidente nazionale Legacoop – Quello che noi dobbiamo fare è stare al fianco di questi giovani che decidono di prendere un rischio e una responsabilità sulle loro spalle. Non è certo la soluzione di ogni problema, ma è uno degli elementi di positività che vanno coltivati”.

Mostra tutto il testo Nascondi