Pet therapy e accessibilità animali: cani in corsia, in spiaggia e in carcere

Come l’Emilia Romagna, anche la Liguria potrebbe presto avere una normativa specifica per la tutela del benessere degli animali, il loro accesso alle strutture turistiche o pubbliche e il loro impiego nel supporto a cure terapeutiche. Stefano Quaini, consigliere regionale di SEL, illustra la proposta: “Con questo strumento legislativo intendiamo anzitutto far riferimento alla normativa europea e al trattato di Lisbona, quindi operare in un settore che in Italia è un po’ indietro. Ispirandosi alla Regione Emilia Romagna, il provvedimento propone di eliminare l’obbligo di catena in spazi ristretti. Non di tratta del cane da passeggio con il padrone, ma l’animale costretto in spazio angusto ed esposto a maltrattamenti. Si andrebbe così a regolamentare una materia che sta a cuore a tanti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.