L’ultima trave di ponte Morandi saluta il cantiere

Genova. È stata portata via questa notte dal cantiere del nuovo viadotto Polcevera l’ultima trave di impalcato del ponte Morandi. L’attività è stata pianificata da Autostrade e il lavoro affidato all’impresa Fagioli già attiva nei lavori sul ponte.

La trave, lunga 36 metri e del peso di circa 150 tonnellate, si trovava nell’area del cantiere di ponente, nella stessa posizione di quando è stata calata a terra durante le operazioni di demolizione del Viadotto Polcevera. Il trasporto è stato pianificato in orario notturno, intorno alle 23, per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità ordinaria.

Il tragitto, quasi completamente rettilineo per un chilometro di lunghezza complessiva, si è snodato lungo Corso Perrone, già chiuso al traffico a causa di una frana, e via Evandro Ferri, chiusa solo per il tempo necessario al passaggio del trasporto eccezionale.

La trave rappresenta uno tra gli elementi ancora oggetto di sequestro, pertanto l’intera pianificazione della sua movimentazione sono stati concertati con la struttura commissariale, con la procura e con il collegio peritale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.