Inaugurata la statua di Paganini davanti al teatro Carlo Felice: “È la scultura della sua anima”

Genova. Sembra incredibile, ma fino ad oggi Genova non aveva mai dedicato una statua a uno dei suoi figli più illustri, Niccolò Paganini. E d’ora in poi, davanti al teatro Carlo Felice dove il grande violinista suonò l’ultima volta nel 1834 in occasione di un concerto per i poveri della città, il suo sguardo severo e quasi feroce accoglierà chi entra nella galleria Giuseppe Siri. La statua, donata dalla fondazione Pallavicino e realizzata dallo scultore Livio Scarpella, è stata inaugurata oggi alla presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi, presidente della fondazione stessa.

leggi anche
statua paganini carlo felice
Monumento
Inaugurata la statua di Paganini davanti al teatro Carlo Felice: “È la scultura della sua anima”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.