venerdì
22
Novembre
2019
sabato
23
Novembre
2019

X Convegno SPeRA

venerdì
22
Novembre
2019
sabato
23
Novembre
2019
X Convegno SPeRA

X CONGRESSO NAZIONALE SPeRA Solidarietà Progetti e Risorse per l’Africa

LA più importante occasione per dare RISALTO AI TEMI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, di interscambio tra Associazioni, Onlus, Ong e Fondazioni CHE SI OCCUPANO DI AFRICA SUBSAHARIANA A LIVELLO NAZIONALE

TRE i temi principali di quest’anno: 1) Imprenditoria e partenariato tra Italia e Africa 2) Le generazioni a confronto nel mondo della cooperazione 3) Ingegnose soluzioni per problemi africani

Genova, Venerdì 22 novembre aprirà la X Edizione del Congresso Nazionale SPeRA, nella suggestiva cornice del Museo Teatro della Commenda di Prè. Il congresso SPeRA è la più importante occasione per dare risalto ai temi della cooperazione internazionale, di interscambio tra Associazioni, Onlus, Ong, Fondazioni… che si occupano di africa subsahariana, a livello nazionale. Organizzano la manifestazione il Consorzio SPeRA e Medici in Africa Onlus in collaborazione con l’Università di Genova e il Celivo – Centro Servizi per il Volontariato.
Due giorni caratterizzati da culture e lingue diverse che si avvicinano, operatori che si scambiano informazioni ed esperienze su progetti, su argomenti d’attualità che apportano contenuti innovativi. Per questa X edizione del Convegno SPeRA, abbiamo voluto dare continuità alle edizioni precedenti – spiega il Prof. Edoardo Berti Riboli, Presidente del Consorzio SPeRA e di Medici in Africa – dando ampio risalto ai temi della Cooperazione Internazionale oggi, anche grazie alla realizzazione di due videointerviste a Giorgio Marrapodi – Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Luca Maestripieri – Direttore dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Saranno inoltre presenti Roberto Colaminé – Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per le politiche bilaterali di cooperazione allo sviluppo e gli interventi di emergenza – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agostino Miozzo della Protezione Civile per parlare di “Cooperazione e protezione civile in Africa”
Seguendo inoltre le tematiche sviluppate nel corso degli ultimi anni, ampio spazio sarà dato al tema dei ‘i giovani e la cooperazione’ perché l’esperienza di volontariato giovanile oggi è spesso un’opportunità per effettuare un percorso dove sono richieste capacità trasversali e di grande valore.
Il Convegno SPeRA costituisce quindi l’appuntamento nazionale annuale per consolidare e ampliare la rete di conoscenze e di comunicazione reciproca tra chi si occupa di progetti in Africa Sub Sahariana (ONLUS, ONG, ODV, missioni, aziende e privati). Costituisce inoltre un momento di forte divulgazione per i mondi del volontariato, delle imprese, dell’Università e verso la cittadinanza favorendo nuovi contatti e la circolazione delle informazioni finalizzati al reclutamento di rinnovate forze umane ed economiche.

VENERDI 22 NOVEMBRE 2019

MATTINA
Benvenuto a cura di rappresentanti delle istituzioni:
Nicoletta Viziano – Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni ; Mario Baroni – Comune di Genova; Pippo Rossetti – Regione Liguria ; Simona Tartarini – Celivo, Centro Servizi per il Volontariato quindi interventi condotti dal Presidente del Consorzio SPeRA e di Medici in Africa ONLUS, Edoardo Berti Riboli e di Marco Frascio Direttore del Corso di Cooperazione allo Sviluppo dell’Università di Genova.
A seguire l’introduzione della COOPERAZIONE INTERNAZIONALE OGGI tenuta da
Filippo Scammacca del Murgo -Coordinatore per le Tematiche Ambientali e i rapporti con le Organizzazioni della Società Civile presso la DGCS – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con due Video interviste: • Giorgio Marrapodi – Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale • Luca Maestripieri – Direttore dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
e Agostino Miozzo – Protezione Civile COOPERAZIONE E PROTEZIONE CIVILE IN AFRICA

Nella giornata si susseguiranno 3 tavole rotonde che prevedono un confronto diretto tra operatori di Associazioni di volontariato e i giovani universitari che si affacciano al mondo del lavoro. “Attraverso il Convegno SPeRA, miriamo a creare una sinergia tra le associazioni che sviluppano progetti in Africa e gli studenti universitari, che sono stimolati e interessati alla conoscenza di un nuovo mondo nel quale la solidarietà si unisce all’avventura. E’ innegabile che i giovani universitari possono essere il futuro delle nostre associazioni che hanno bisogno di nuove leve con una cultura e delle competenze che il Corso di Cooperazione può fornire”.
1 IMPRENDITORIA E PARTERNARIATO TRA ITALIA E AFRICA MODERATORI:
Andrea Rudelli (Informatici senza frontiere), Giovanni Chersola (La collina verde)
2 LE GENERAZIONI A CONFRONTO NEL MONDO DELLA COOPERAZIONE MODERATORI: Maria Pia Caprini (Cooperativa Sociale Minerva) Mauro Carosio (Cooperativa Sociale Minerva e Università di Genova)
3 INGEGNOSE SOLUZIONI PER PROBLEMI AFRICANI MODERATORI:
Mario Moneta (Società Promotrice delle belle arti Liguria), Jean Claude Lemba (Mabota)

SABATO 23 NOVEMBRE 2019
Tra i temi trattati in questa giornata sarà dato rilievo alla “Conclusione del Corso di Ateneo in Cooperazione internazionale allo sviluppo” con la conseguente “Premiazione degli studenti e assegnazione delle borse di studio”; in questa mattinata verranno infatti consegnate le borse di studio erogate dall’Università di Genova, premiando così i migliori progetti di solidarietà per i Paesi africani presentati dagli studenti del Corso. Sarà inoltre prevista una relazione del Prof. Antonio Guerci (Università di Genova), sulle le grandi migrazioni.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.