domenica
21
Maggio
2023
lunedì
22
Maggio
2023

Vino, olio e sapori di Liguria con “Mare&Mosto – Le vigne sospese” a Sestri Levante

domenica
21
Maggio
2023
lunedì
22
Maggio
2023
Sestri Levante "Mare&Mosto"

Sestri Levante. Domenica 21 e lunedì 22 maggio nel Complesso dell’Annunziata avrà luogo l’ottava edizione di “Mare&Mosto – Le Vigne Sospese”, manifestazione dedicata al vino, all’olio e ai sapori del territorio e organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier della Liguria in collaborazione con il Comune, la Regione Liguria e Mediaterraneo Servizi. Conferenze, workshop e degustazioni, 4 padiglioni dedicati al vino, all’olio, alla gastronomia e ad un ospite extraterritoriale, oltre 80 produttori vitivinicoli a rappresentare le 8 Denominazioni di Origine Controllata in Liguria: Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Valpolcevera, Golfo del Tigullio – Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre e Colli di Luni.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati, che sono invitati nella “città dei due mari” per assaporare il meglio dell’enogastronomia regionale. Negli oltre 3mila metri quadri di esposizione la sala principale sarà interamente dedicata alla produzione vitivinicola ligure: qui il pubblico avrà la possibilità di incontrare le aziende e assaggiare i loro prodotti. Uno spazio ad hoc sarà riservato ai produttori di olio, con assaggi e degustazioni di uno dei prodotti di eccellenza della Liguria. Sulla terrazza affacciata sul mare troverà spazio un’ampia area food con le principali eccellenze gastronomiche.

Un padiglione sarà riservato ad una realtà vitivinicola extraregionale: quest’anno il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, presente con circa 30 produttori e protagonista di un’interessante degustazione didattica. Le sale ai piani superiori ospiteranno masterclass, degustazioni e tavole rotonde sui più recenti aggiornamenti normativi e le novità tecniche del comparto. Anche quest’anno sarà eletto il Miglior Sommelier di Liguria 2023: il concorso mira a premiare il miglior comunicatore del vino e del territorio di Liguria che di diritto potrà accedere alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d’Italia. Novità dell’edizione 2023 è il concorso “Eccellenze Olearie di Liguria”, che premierà i migliori oli liguri.

“‘Mare&Mosto’ si conferma una manifestazione di punta per gli appassionati di vino e il pubblico di settore grazie all’alternanza di spazi con degustazioni, incontri e momenti di formazione professionale – dichiara Marco Rezzano, presidente di AIS Liguria – Siamo fieri di aver avviato nuove collaborazioni con la Camera di Commercio di Genova, coinvolgendo alcune importanti aziende e realtà cittadine che producono specificità territoriali molto interessanti, e il Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure, che ha dato vita alla prima edizione del concorso regionale dedicato ai migliori oli certificati a marchio DOP della Liguria”.

“Ringraziamo i produttori che parteciperanno numerosi, nonostante l’annata non sia stata tra le più fortunate in termini quantitativi a causa delle avversità meteorologiche – conclude – Il vino sarà il grande protagonista della manifestazione ma siamo orgogliosi di dare spazio a tutti quei prodotti che rappresentano al meglio un territorio unico e identitario come quello ligure”.

Sestri Levante
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.