venerdì
21
Ottobre
2022

Vincenzo Bocciarelli omaggia Genova con il suo tour “Volando nei cieli d’Italia sulle ali dell’arte”

venerdì
21
Ottobre
2022
Vincenzo Bocciarelli attore
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Genova. Dopo il grande successo della partecipazione alla mostra collettiva “Cavalli d’autore” al Complesso Museale Santa Maria della Scala a Siena e aver ottenuto importanti riconoscimenti (Premio “L’arte è un atto d’amore”, a cura della Menotti Academy di Spoleto, premio per il libro “Sulle ali dell’arte”, “Miglior interprete” per gli short movie “Lockdown Love.it” e “I can?”, a cura del Festival Internazionale del Cinema italiano in collaborazione con LIFF), venerdì 21 ottobre alle ore 20:45 nella bellissima cornice del salone dei ricevimenti del Castello Bruzzo, in via Piaggio 9 andrà in scena l’attore Vincenzo Bocciarelli.

Dopo una serie di fortunate repliche estive riprende infatti il tour invernale “Volando nei cieli d’Italia sulle ali dell’arte”, organizzato e prodotto dalla compagnia Teatro Helios di Bordighera di Virginia Consoli. Lo spettacolo è un recital teatrale molto originale: con un repertorio variegato l’attore omaggerà Genova recitando Montale, Campana, Caproni e Fabrizio De André, in una sorta di viaggio metaforico e spirituale.

La caratteristica precipua di questo spettacolo sarà la realizzazione di un quadro da parte di Bocciarelli stesso, che è anche maestro d’arte, e il ricavato della cui vendita andrà devoluto in beneficenza all’associazione Dona la vita con il cuore, che si occupa di diffondere la prevenzione sulle malattie cardiache anche presso i ceti meno abbienti, che spesso non hanno le possibilità di ricevere cure o affrontare visite.

Vincenzo Bocciarelli vanta una trentennale carriera: è stato di Giorgio Strehler e ha fatto parte di importanti compagnie teatrali, come quella di Glauco Mauri, oltre ad essere un volto noto delle fiction televisive (“Orgoglio”, “Il bello delle donne”, “Don Matteo”) e del cinema d’autore, avendo partecipato a produzioni internazionali (“La strada dei colori”, “Mission possible”, “Redland”). Bocciarelli intende la sua professione come una missione, un dono generoso al proprio pubblico a 360 gradi, non solo dando vita ad uno spettacolo ma anche mettendo l’arte al servizio di chi ha bisogno, secondo una concezione davvero unica e spirituale.

Il titolo del recital si rifà al primo libro scritto dall”attore nel 2020 e che sarà possibile acquistare durante la serata ad un prezzo promozionale. Lo spettacolo è quindi un omaggio all’arte in tutte le sue sfaccettature: parola, musica, pittura, movimento. Una sorta di fusione di emozioni a 360 gradi. Accanto a Bocciarelli ci saranno le ballerine della scuola di danza Il Cigno Nero di Vallecrosia, diretta da Alexandra Maccario, con Valentina Mazzone Bomboi e Sandra Delrieu, che uniranno le loro coreografie alle parole dell’artista.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.