"Viaggio blucerchiato": il fotografo Fabrizio Rainone presenta a Genova il libro sugli ultras della Sampdoria - Genova24.it
Sampdoria
giovedì
11
Novembre

“Viaggio blucerchiato”: il fotografo Fabrizio Rainone presenta a Genova il libro sugli ultras della Sampdoria

giovedì
11
Novembre
"Viaggio blucerchiato" libro Fabrizio Rainone fotografo

Genova. Giovedì 11 novembre alle ore 18 alla Libreria Coop al Porto Antico il fotografo genovese Fabrizio Rainone e l’autore dei testi Maurizio Puppo presenteranno il libro visuale in italiano e inglese “Viaggio blucerchiato – Blue circled trip”, edito da Erga: per la prima volta fotografati e pubblicati i preparativi degli ultras ai grandi eventi della Sampdoria.

Ex giocatore blucerchiato e fotografo internazionale di moda, Rainone ha realizzato un viaggio nel mondo della Sampdoria. Immagini e filmati inediti, sorprendenti e inattesi fanno rivivere il giorno dello scudetto del 1991. Unico fotografo con “lasciapassare”, Rainone ha immortalato i preparativi dei tifosi: lo stadio prima silenzioso e poi vestito a festa, i giocatori in campo, i quartieri imbandierati, insomma tutto ciò che ha fatto di quel giorno un pezzo incancellabile di storia.

Il viaggio prosegue con i calciatori di quella stagione, tra i quali l’attuale commissario tecnico della Nazionale Italiana Roberto Mancini, trasformati in personaggi “on the road”, come in un libro di Kerouac, motociclisti a bordo delle Harley Davidson. In un’altra tappa il fotografo fa incontrare i colori blucerchiati con la bellezza accecante delle modelle della moda internazionale. L’ultima parte del libro ci fa incontrare i colori blucerchiati tra New York, Roma per la finale di Coppa Italia 2009, il Sudafrica e Londra. Un libro di viaggio da guardare, leggere e scoprire per la stessa ragione del viaggio: viaggiare.

Introdurrà Andrea Guglielmino. Il firmacopie si terrà alle ore 17.30 e alle ore 19.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +