Quantcast
venerdì
25
Giugno

Venerdì 25 giugno torna “Fish&Djs” al Mercato dei Pescatori della Darsena con il dj set dal vivo di Francesco Bacci

venerdì
25
Giugno

Genova – Spettacoli di musica elettronica dalle diverse sfumature, da ascoltare o ballare in sicurezza, assaggiando il pescato del giorno preparato dagli stessi pescatori e degustando birre o vini di produttori locali. Venerdì 25 giugno (ore 18) inaugura l’edizione 2021 di “Fish&Djs”, serie di dieci eventi organizzati da Electropark al Mercato dei Pescatori della Darsena (calata Simone Vignoso 1) che proseguirà per tutti i venerdì di luglio e settembre. Ad alzare il sipario il dj set di cinque ore di Francesco Bacci, musicista e chitarrista degli Ex-Otago. Inoltre, per l’occasione il Galata Museo del Mare sarà aperto in via straordinaria fino alle 22 con ultimo ingresso alle 21.

Secondo step della stagione 2021 di Electropark, “Fish&Djs” è un format studiato per valorizzare con la musica elettronica il territorio e le risorse di cui dispone, come il commercio ittico e i produttori locali, in cui la cultura diventa la leva per favorire la rigenerazione e aumentare l’attrattività dello spazio pubblico della Darsena. «Dopo l’ottimo riscontro del “Grand Opening” di Electropark di metà giugno – racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen.fm, direttore di Electropark – proseguiamo la stagione con uno dei nostri appuntamenti più amati e seguiti in città: “Fish&Djs”. Abbiamo lavorato senza sosta per generare uno scenario molto europeo attraverso la valorizzazione dello spazio pubblico dal vivo, che rappresenti una soluzione ideale per trascorrere il venerdì sera in tranquillità e sicurezza, assaggiando il pescato del giorno, ascoltando musica elettronica, degustando vino e birra di produttori locali, e visitando il Galata Museo del Mare». A dare il via alla quarta edizione di “Fish&Djs” il dj set di Francesco Bacci, chitarrista degli Ex-Otago. «Anche quest’anno le scelte artistiche sono finalizzate a creare un unico percorso narrativo, composto da ricerca musicale, contaminazioni e impegno nell’esaltazione del tessuto sociale genovese. Francesco Bacci – prosegue Mazzone – è un musicista genovese di primissimo livello con cui, da tempo, condividiamo questi valori e obiettivi. A breve pubblicherà, con il suo nuovo progetto di musica elettronica strumentale “Lowtopic”, l’album “Maddalena” per l’etichetta tedesca Lukins mentre, a Fish&Djs, sarà protagonista di un viaggio musicale sotto forma di dj set della durata di cinque ore».

Il percorso di riqualificazione della Darsena, cominciato da Electropark e Coldiretti Impresa Pesca con questa serie di eventi quattro anni fa, aggiunge oggi un nuovo e importante tassello: l’inaugurazione del Fish Lab. «Con il laboratorio del pescato a miglio zero – spiega Daniela Borriello, responsabile regionale di Coldiretti Impresa Pesca – si lega ancora di più il lavoro dei nostri pescatori con la buona cucina di mare ligure offerta a cittadini e turisti, il tutto sempre nell’ottica della piena valorizzazione del pescato e della costa. Il nostro mercato della Darsena, gli eventi di mare-musica e ora il Fish Lab sono, a nostro avviso, i modi migliori per sensibilizzare i cittadini a preferire sempre, prodotti del nostro mare, prodotti che permettono sia di sostenere le imprese locali e l’economia della nostra regione, sia di essere sempre sicuri della provenienza del prodotto comprato e di conseguenza della sua freschezza e qualità». Con il Fish Lab si estende ulteriormente la portata dell’evento sulla Darsena, a partire proprio dalla nuova struttura in bioedilizia vicino alla stazione della metro, dove si tengono degustazioni in programma dalle 19 alle 20. La banchina antistante al Mercato dei pescatori è invece il “palco” dei dj set, con il mercato a fare da cassa di risonanza dove poter acquistare il fritto di pesce e le bevande. Inoltre, per l’occasione il Galata Museo del Mare sarà aperto in via straordinaria fino alle 22 con ultimo ingresso alle 21. Richiedendo in cassa a Fish&Djs il braccialetto di Electropark, si potrà visitare il museo con la riduzione a 8€ o, in alternativa, il museo e il Sottomarino S518 Nazario Sauro con la riduzione a 13€. Le degustazioni di venerdì 25 giugno sono di Bianchetta Genovese golfo del Tigullio DOC e di Ciliegiolo golfo del Tigullio Portofino DOC, entrambi delle cantine Bregante.

Electropark è realizzato da Forevergreen.fm, impresa culturale creativa attiva nel settore dello spettacolo dal vivo nel comparto della musica e della cultura contemporanea. Electropark è realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Performing Arts 2018-20 (maggior sostenitore), dal Goethe-Institut Genua, dal Comune di Genova. È realizzato in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Teatro Nazionale, Teatro della Tosse, Coldiretti Pesca Liguria, Mu.MA, Associazione Promotori del Mare, Suq Festival Teatro, Associazione Sarabanda, Associazione Officine Papage, Coordinamento Liguria Rainbow, Cooperativa il Ce.STO, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Dice, rete SMG Sistema Musica Genova, rete Open Vicoli, Rimorchiatori Riuniti e altri enti e associazioni.

L’ingresso a Fish&Djs è gratuito.

Solo per le degustazioni è necessaria la prenotazione chiamando il numero +393515320035 (Barbara).

Tutte le informazioni su electropark.it

segnala il tuo evento gratuitamente +