Genova. Giovedì 25 luglio alle ore 21 al Centro Banchi, in vico delle Compere 26R, si terrà l’incontro “Urla da Gaza”, ricco ricco di testimonianze su ciò che sta accadendo nella Striscia di Gaza e nei territori occupati palestinesi, dove il diritto internazionale viene costantemente violato. Nella Striscia i bombardamenti da parte delle forze di occupazione israeliane continuano incessantemente da nove mesi su ospedali, scuole, tendopoli, pozzi d’acqua, rifugi dell’UNRWA e sui civili, nonostante la richiesta di cessate il fuoco da parte della Corte Internazionale di Giustizia, del Direttore Generale delle Nazioni Unite e delle ong internazionali, israeliane e palestinesi che si occupano di diritti umani.
Le alte cariche delle Nazioni Unite, dell’OMS e della FAO hanno dichiarato la carestia. Malnutrizione e malattie infettive continuano a fare vittime per carenza di cibo, igiene e cure adeguate. Medicinali e beni di prima necessità sono bloccati al valico di Rafah dal governo israeliano. Le testimonianze di medici e giornalisti vengono messe a tacere con arresti, torture o uccisioni dalle forze militari israeliane. Nei territori occupati l’espansione degli insediamenti continua senza sosta, nonostante recentemente la Corte Internazionale di Giustizia abbia confermato l’illegalità delle colonie.
L’incontro prevede video e testimonianze e la partecipazione di importanti relatori. Luisa Morgantini è presidente di Assopacepalestina e già vicepresidente del Parlamento Europeo, impegnata da molti anni sul tema dei diritti umani e della giustizia per tutti i popoli e a marzo è stata al valico di Rafah con una delegazione di parlamentari e giornalisti italiani. Assopacepalestina è una delle realtà promotrici della Carovana della Solidarietà.
Interverranno attivisti del corpo nonviolento di pace Operazione Colomba, che si impegnano a vivere concretamente la non violenza in zone di guerra, tra cui la Palestina occupata, con lo scopo di proteggere minoranze e creare spazi di incontro, dialogo e convivenza pacifica, e il dottor Haytham Alhourani, medico di Gaza, in continuo e difficile contatto con familiari e amici che vivono nella Striscia. Durante l’evento sarà proiettato il cortometraggio “L’incubo di Gaza” della regista di Farah Nabulsi, che offre una finestra astratta ma profondamente emotiva sull’esperienza palestinese.