Genova. Dall’1 al 5 ottobre la Biblioteca Civica Rosanna Benzi ospita la “Mostra delle truppe alpine”, dedicata al settantesimo anniversario del Gruppo Alpini di Voltri, nato nel 1922, ricostituito nel 1954 e attivo ancora oggi. L’esposizione a cura dello stesso gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini comprende un’ampia raccolta sistematica di materiali, come fotografie, documenti, uniformi, distintivi ed equipaggiamenti, e ripercorre la vita e le gesta delle truppe alpine dalla loro fondazione, con particolare rilievo alle tradizioni alpine delle valli liguri.
Il materiale proviene in massima parte dal Museo degli Alpini di Savignone e dalla sede del Gruppo Alpini di Voltri. L’allestimento fa parte di un programma più ampio di festeggiamenti che coinvolgerà Voltri il 5 e 6 ottobre. La mostra è aperta al pubblico dall’1 al 4 ottobre dalle ore 9:30 alle 18, sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18. Le scuole potranno visitarla da martedì a sabato al mattino, previa prenotazione, con l’accompagnamento dei volontari degli Alpini.
L’inaugurazione è in programma lunedì 30 settembre alle ore 16:30 con i rappresentanti dell’associazione e alla presenza della vicepresidente del Municipio VII Lorella Fontana.