domenica
12
Aprile
2015

Un tuffo nella Genova dei banchieri del ‘500 a Palazzo della Meridiana

domenica
12
Aprile
2015
Palazzo Della Meridiana

Genova. “Oro, argento e finanza internazionale. Quando Genova era una Wall Street del Cinquecento” questo il titolo della visita del 12 aprile di Palazzo della Meridiana alle ore 15:30 e 17.

Sarà un approfondimento con proiezioni a cura dell’Associazione “Genova in… mostra!” di Claudia Bergamaschi.

Durante la visita guidata si potranno scoprire le storie dei banchieri della Genova del Cinquecento e Seicento tra rapporti ed intrighi diplomatici,  trasbordi d’oro e d’argento dal Sudamerica e forzieri dei Palazzi di via Garibaldi.

Le vicende della finanza genovese nel periodo in cui la città era uno dei centri economici più importanti d’Europa, quando i nostri banchieri tiravano “le fila” dell’economia dei grandi Stati, saranno il fulcro di questo viaggio nel tempo.

La visita del Palazzo di Girolamo e di suo figlio Giovanni Battista Grimaldi, oggi detto della Meridiana, permetterà di conoscere da vicino la vita dei membri di una delle famiglie di banchieri genovesi tra le più rilevanti e di comprendere gli strettissimi rapporti tra finanza e politica dell’epoca.

Partenza visite: 15.30 e 17. Durata 1.30 circa.

Costo: 7 euro intero, 5 euro ridotto. Consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni visite: tel. 010 2541996

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.