Genova. Sabato 23, domenica 24 e giovedì 28 marzo alla Sala Mercato andrà in scena in prima assoluta “Un pomeriggio, Libereso” di Simone Dini Gandini e Roberto Giannarelli, con gli attori Francesco Bovara e Cristina Cappelli e il trio di percussionisti Ars Ludi. Nato in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino e prodotto da Teatro Nazionale, lo spettacolo segna l’inizio di una partnership con il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.
Figlio di un agronomo e della prima docente universitaria di Botanica Italiana, Calvino nasce nel 1923 a Cuba, dove il padre si era trasferito per lavoro, ma torna in Italia con la famiglia due anni dopo, a Sanremo, dove il padre dirige la Stazione Sperimentale di Floricoltura Orazio Raimondo. Viaggiatori, scienziati, liberi pensatori, amanti della natura, i Calvino sono una famiglia piuttosto insolita per l’Italia di quegli anni.
Libereso Guglielmi, coetaneo dello scrittore, è un giovanissimo giardiniere della Stazione Sperimentale di Floricultura. Calvino ne fa un personaggio letterario nel racconto “Un pomeriggio, Adamo”, che apre la raccolta “Ultimo viene il corvo” del 1949. Testimone privilegiato della fanciullezza e della vita familiare di Calvino, nel 2005, ormai anziano, è stato una delle voci del docufilm “L’isola di Calvino” dello stesso Giannarelli, oggi regista di “Un pomeriggio, Libereso”. Alternando pagine di Calvino recitate dagli attori alla videointervista del vero Libereso lo spettacolo intreccia mondi letterari e ricordi familiari con leggerezza e ironia.
Gli elementi scenici, opera di Lele Luzzati, e un fiorire di vere piante sul palco ci restituiscono visivamente il tema della natura. Le musiche di Carla Magnan e Carla Rebora, eseguite dal vivo da Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri, i tre percussionisti di Ars Ludi, già Leone d’Argento alla Biennale di Venezia nel 2022, ci accompagnano in questo fantastico viaggio nella vita e nelle opere di Italo Calvino. “Un pomeriggio, Libereso” si tiene sabato e giovedì alle ore 19:30, domenica alle 16.
segnala il tuo evento gratuitamente +