sabato
1
Ottobre
2022
domenica
9
Ottobre
2022

“Un mondo di fumetti”: l’incredibile avventura del gruppo Bierrecì in una mostra a Rapallo

sabato
1
Ottobre
2022
domenica
9
Ottobre
2022
Rapallo "Un mondo di fumetti" mostra

Rapallo. Dall’1 al 9 ottobre Villa Queirolo ospita la mostra “Un mondo di fumetti – L’incredibile avventura del gruppo Bierrecì”, organizzata dall’Associazione Culturale Rapalloonia con il Comune e che celebra i cinquant’anni dalla prima Mostra Internazionale dei Cartoonist, istituita nel 1972 da Luciano Bottaro e Carlo Chendi.

Proprio a questi ultimi e a Giorgio Rebuffi è dedicata questa edizione speciale: nel 1968 fondarono lo Studio Bierrecì (dalle iniziali dei loro cognomi), un’importante realtà editoriale a fumetti che in più di quindici anni di attività ha tenuto a battesimo molti autori affermati del fumetto di oggi. L’esposizione raccoglie tavole originali, illustrazioni, sceneggiature e documenti del lavoro straordinario di questi autori che da Rapallo hanno conquistato il mondo. L’inaugurazione è in programma sabato 1 ottobre alle ore 16.

Nel fine settimana dell’1 e 2 ottobre ci saranno incontri, presentazioni di libri e soprattutto la firma delle stampe omaggio disegnate per l’occasione da più di cinquanta autori ospiti tra i protagonisti del fumetto italiano contemporaneo, com’è tradizione di “Rapalloonia”. Tra costoro il genovese Andrea Freccero, storico autore Disney, attuale supervisore artistico di Topolino e che ha realizzato il manifesto originale della manifestazione. Alle 23 circa il Ristorante U Giancu aprirà le porte al pubblico per l’assegnazione degli omonimi premi, da venticinque anni tra i più ambiti e amati dagli autori italiani. A seguire il Premio “PAChenTO” al miglior autore emergente.

Rapallo
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.