Genova. Canto la storia dell’astuto Ulisse è un classico della programmazione che il Piccolo Teatro dedica al pubblico più giovane a dimostrazione che la forza del mito, anche nel XXI secolo, è in grado di suggerire nuove chiavi di lettura sul nostro passato, orientando il nostro futuro.
Una rivisitazione, quella di Flavio Albanese, in cui il racconto avventuroso e ricco di scoperte dell’Odissea, che parte dalla fine della Guerra di Troia, segue le peripezie dell’eroe acheo nei lunghi anni di peregrinazione nel Mediterraneo, fino al ritorno a Itaca: un viaggio che diventa metafora del percorso che ognuno di noi compie dentro e fuori di sé durante la propria esistenza.
Il filo della narrazione passa attraverso gli episodi e i personaggi più noti del poema di Omero (dal gigante Polifemo alle Sirene, dalla maga Circe al cane Argo, ma anche attraverso i personaggi di Telemaco e, ovviamente, Penelope), le cui immagini sono suggerite dalle figure d’ombra create dagli elementi scenografici di Emanuele Luzzati realizzati da Teatro Gioco Vita. Spettacolo adatto ai bambini sopra i 6 anni.
Biglietti da 6 euro, inizio alle 10.
segnala il tuo evento gratuitamente +