Quantcast
No profit
venerdì
21
Maggio

“Tutti i colori del dialogo”: passeggiata nel cuore multiculturale del centro di Genova

venerdì
21
Maggio
Genova "Tutti i colori del dialogo" passeggiata multiculturale centro storico

Genova. Il 21 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Diversità culturale per il dialogo e lo Sviluppo, promossa dall’UNESCO per incoraggiare la conoscenza e il rispetto delle differenze culturali e favorire lo sviluppo sostenibile e la pace globale.

Per l’occasione alle ore 11 e alle 15:30 la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che da gennaio si occupa della gestione delle passeggiate interculturali “Migrantour Genova”, propone ai genovesi un “viaggio” sotto casa, accompagnati da cittadini di origine straniera, per conoscere i tanti volti della città, che ci svela nuovi sapori e tradizioni che provengono da ogni parte del mondo.

L’iniziativa nasce per promuovere una nuova idea di turismo interculturale a chilometro zero, un itinerario urbano che in poco tempo permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire e conoscere uno dei quartieri del centro storico, oggetto di riqualificazione territoriale, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere sia un’attiva partecipazione della cittadinanza.

I percorsi accompagnati da personale formato per gestire itinerari di tipo didattico formativo sul tema dell’intercultura sono un’importante occasione di conoscenza ed educazione per le scuole, i centri estivi, i gruppi e le associazioni interessate a riflettere sui temi del rapporto tra culture e persone nel mondo contemporaneo.

Il ritrovo sarà all’uscita della fermata della metropolitana della stazione ferroviaria Principe. Il costo sarà 12 € a partecipante. La passeggiata si terrà con un minimo di 6 persone. È richiesta la prenotazione.

segnala il tuo evento gratuitamente +