Bambini
sabato
20
Novembre
2021

“Tutti giù per terra!”: una giostra di suoni, timbri, vibrazioni e ritmi in uno spettacolo a Genova

sabato
20
Novembre
2021
Genova "Tutti giù per terra!" spettacolo musicale Teatro Modena

Genova. Uno spettacolo e allo stesso tempo un evento didattico pensato su misura per i bambini, anche molto piccoli, che insieme ai loro accompagnatori potranno vivere un’insolita esperienza musicale in compagnia dell’ensemble Tuttigiuperterra. Nessun palco, nessuna quarta parete, nessuna platea: sabato 20 novembre alle ore 16 e alle 17:30 nel foyer del Teatro “Gustavo Modena” gli spettatori saranno accolti e fatti accomodare mentre attorno ad essi si disporrà l’ensemble di voci e strumenti.

Spaziando fra classica, jazz, blues e musica popolare si creerà una giostra di suoni, timbri, voci, vibrazioni e ritmi che solleciteranno continuamente l’attenzione dei più piccoli e ne rivelerà l’attitudine musicale. “Tutti giù per terra!” è elaborato sulla base degli studi del musicista e pedagogo statunitense Edwin Gordon: la sua Music Learning Theory, apprezzata a livello internazionale, sostiene che la modalità di apprendimento musicale segua processi analoghi a quelli con cui si acquisisce il linguaggio.

Se giustamente stimolato con il dialogo, un bambino impara migliaia di vocaboli molto prima dell’età scolare. Per Gordon accade lo stesso con l’attitudine musicale, che è innata in ogni individuo e si sviluppa nei primi anni di vita senza bisogno di istruzioni particolari ma semplicemente entrando in contatto con un ambiente vivace e stimolante. Proprio ciò che i nostri piccoli spettatori troveranno in “Tutti giù per terra!”.

Il biglietto costa 6 € per i bambini fino ai 14 anni, 8 euro per gli adulti. Si potrà usufruire della Carta Sabato a Teatro, comprensiva di 8 ingressi da usare anche in più persone per lo stesso spettacolo, a 40 euro. Per assistere i bambini di età superiore ai 12 anni e gli adulti dovranno essere provvisti del Green Pass.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.