Cultura
giovedì
19
Gennaio
2023

Tullio Solenghi dà voce ai grandi della letteratura nella rassegna “I porti delle storie” a Genova

giovedì
19
Gennaio
2023
Tullio Solenghi

Giovedì 19 gennaio alle ore 17 nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, in via della Mercanzia, il passato e il futuro di Genova saranno protagonisti del quarto incontro della rassegna “I porti delle storie” di Teatro Pubblico Ligure. Dialogando con lo scrittore Massimo Minella il famoso attore genovese Tullio Solenghi darà voce ai grandi della letteratura che della Superba e del suo porto hanno scritto.

Le pietre medievali dei suoi vicoli sono la sua anima, le sue case sembrano spingersi in alto più che possono, come piante di una selva in cerca di luce. Genova è stata cantata da Montale, Caproni, Sbarbaro, Frénaud e De André, le cui pagine saranno interpretate proprio da Solenghi. Si dice che Genova non si adatti alla prosa ma che solo il linguaggio astratto della poesia riesca a riflettere il suo carattere chiuso e superbo. Camminare per questa città significa evadere da sé, sentirsi perduti e al tempo stesso a casa.

Lo spettacolo è ad ingresso su prenotazione obbligatoria via telefono, Whatsapp o e-mail. “I porti delle storie” proseguirà giovedì 16 febbraio con il viaggiatore olandese Jan Brokken, autore del best seller “Anime baltiche”, viaggio in un cruciale ma dimenticato pezzo d’Europa, edito da Iperborea.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.