"Trionfo di virtù": a Genova una mostra sugli antichi ricami occidentali e orientali - Genova24.it
Cultura
venerdì
24
Settembre
domenica
9
Gennaio

“Trionfo di virtù”: a Genova una mostra sugli antichi ricami occidentali e orientali

venerdì
24
Settembre
domenica
9
Gennaio

Dal 24 settembre al 9 gennaio le sale di Palazzo Bianco ospitano la mostra “Trionfo di virtù – Ricami occidentali e orientali delle raccolte genovesi”, di cui protagonista è proprio l’antichissima tecnica del ricamo, spesso praticata dalle donne in ambito domestico e nei secoli passati oggetto del lavoro di artigiani specializzati, riuniti in un’apposita associazione di mestiere che a Genova era denominata Arte dei Ricamatori.

Il percorso guidato si snoda fra vari tipi di soggetti, tecniche e materiali usati, dalla seta al vetro, dalle perle ai lustrini, presentando un’ampia gamma di manufatti di altissimo livello che comprendono capi d’abbigliamento, accessori di moda, biancheria di lusso, arredi domestici e liturgici. Un repertorio ricchissimo che racconta la storia dell’arte e del gusto, attraverso tessuti e materiali preziosi.

Ogni mercoledì alle ore 15 e alle 17 la Cooperativa Solidarietà e Lavoro organizza visite guidate rivolte agli adulti, su prenotazione e riservate ai muniti di Green Pass. Il costo della partecipazione è 5 € a persona.

Tutti i mercoledì l visite accompagnate  alla mostra Trionfo di virtù
segnala il tuo evento gratuitamente +