sabato
5
Novembre
2022
domenica
20
Novembre
2022

“Trame con-crete”: a Sestri Levante percorsi espressivi con la ceramica a cura di Daniela Mangini

sabato
5
Novembre
2022
domenica
20
Novembre
2022
Sestri Levante "Trame con-crete" mostra ceramica
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Sestri Levante. Dal 5 al 20 novembre nella Sala Expo al secondo piano di Palazzo Fascie Rossi è aperta al pubblico “Trame con-crete”, seconda tappa della mostra di ceramica del Progetto A.R.T.E. Autonomia Relazioni Territorio Espressività, realizzato da Il Sentiero di Arianna, Associazione Aperta Parentesi, Il Raggio e Mediaterraneo Servizi. Frutto dell’acquisizione di nuovi linguaggi artistici, queste opere sprigionano tutte le emozioni e i vissuti che l’esperienza artistica ha prodotto, rendendo i partecipanti veri protagonisti delle loro creazioni.

Palazzo Fascie ospita quindi una selezione di lavori realizzati durante i laboratori di ceramica svolti da Daniela Mangini insieme a gruppi di persone disabili presso le diverse sedi dei distretti sociali del Tigullio, come Rapallo, Sestri Levante e Chiavari. Esperienze che partendo dalla scoperta sensoriale delle argille si prefiggono di avvicinare i partecipanti ai linguaggi artistici contemporanei.

“La proposta mette al centro gli elementi che si sono rivelati fondamentali per consentirci di andare oltre l’aspetto didattico o artigianale e avvicinarci ai processi dell’arte: tempo, materia, relazione – dichiara Mangini – Una relazione tra le persone e l’argilla in cui quale ciascuno possa cercare di volta in volta temi e soluzioni che gli consentano di esprimersi e comunicare, individualmente o in piccoli gruppi, utilizzando materie e tecniche consuete o inesplorate e sperimentando secondo i propri tempi. Un percorso ispirato dalle parole di fra Daniel de Montmollin: così ogni creazione affiora a questo punto d’equilibrio, alla punta estrema di quel dialogo in cui le parti, uomo e materia, tendono a rivelare l’una i valori dell’altra”.

Attingendo alla varietà e alla ricchezza dei materiali e delle tecniche ceramiche si è scelto di proporre nei laboratori l’utilizzo degli stessi materiali (grès e porcellana) e gli stessi temi estetici che caratterizzano la ricerca artistica e artigianale dell’Opificio Ceramico Alfredo Gioventù. L’allestimento è visitabile da lunedì a domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. L’inaugurazione è in programma sabato 5 novembre alle 11.

Sestri Levante
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.