Genova. Il ciclo “Particolari – L’arte raccontata dei dettagli”, organizzato dall’associazione Amici dell’Accademia Ligustica, proseguirà mercoledì 4 maggio alle ore 18:30 alla Società di Letture Scientifiche a Palazzo Ducale e su Zoom con la conferenza di Giulio Sommariva “Tra vigore fisico, ardimento e realismo: volti, gesti, posture nelle opere di Eugenio Baroni del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti”.
Il ricco corpus di opere dello scultore, donate al museo dall’Associazione Nazionale Alpini nel 1984, rappresenta un insieme estremamente significativo per il percorso dell’artista: dalla splendida testa “L’uomo che pensa” del 1904, presentata al concorso per il monumento ai Mille, ai bozzetti realizzati per le figure allusive agli sport per gli stadi dei Marmi e del Tennis al Foro Italico degli anni ’30.
Giulio Sommariva è stato conservatore del Museo Diocesano, aperto al pubblico nel dicembre 2000 e di cui ha curato il progetto scientifico di ordinamento e coordinato quello di allestimento. Dal 2002 è conservatore del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, sotto la sua direzione completamente riallestito con un percorso espositivo più ampio e articolato e un notevole incremento delle opere esposte. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni e contributi a carattere scientifico su artisti attivi a Genova tra Sei e Novecento, apparati effimeri e arti applicate in età barocca, con una particolare attenzione al presepe antico tra XVII e XIX secolo.
segnala il tuo evento gratuitamente +