Cultura
domenica
30
Aprile
2023

Torna a Genova la tradizionale processione solenne per la Festa di Santa Zita

domenica
30
Aprile
2023
Torna la Festa di Santa Zita

Genova. Domenica 30 aprile dalle ore 17 si terrà la processione solenne per la festa di santa Zita, organizzata dalla Parrocchia Nostra Signora Assunta e Santa Zita di corso Buenos Aires e dalla Confraternita Santa Zita del Santissimo Sacramento e Anime Purganti con il patrocinio del Comune e della Regione Liguria.

Sulle note della Banda di Rivarolo la “cassa” della santa lucchese verrà portata su un carro trainato da una pariglia di cavalli per le vie della parrocchia e del quartiere della Foce, animate dalla fiera mercato, in uno “spettacolo” di grande suggestione e impatto visivo e capace di richiamare e coinvolgere fedeli, volontari e curiosi.

Nei giorni della manifestazione sono distribuiti pane e fiori benedetti per ricordare la vicenda della protettrice delle colf e significare il suo esempio di carità. Mediante il lavoro di recupero e valorizzazione della tradizione di devozione compiuto dalla confraternita la festa si perpetua in un rituale identico a quello dei primi anni del ‘900 ed è diventata nel tempo una festa della città in cui ritrovare senso di identità e unicità.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.