Genova. Domenica 30 aprile dalle ore 17 si terrà la processione solenne per la festa di santa Zita, organizzata dalla Parrocchia Nostra Signora Assunta e Santa Zita di corso Buenos Aires e dalla Confraternita Santa Zita del Santissimo Sacramento e Anime Purganti con il patrocinio del Comune e della Regione Liguria.
Sulle note della Banda di Rivarolo la “cassa” della santa lucchese verrà portata su un carro trainato da una pariglia di cavalli per le vie della parrocchia e del quartiere della Foce, animate dalla fiera mercato, in uno “spettacolo” di grande suggestione e impatto visivo e capace di richiamare e coinvolgere fedeli, volontari e curiosi.
Nei giorni della manifestazione sono distribuiti pane e fiori benedetti per ricordare la vicenda della protettrice delle colf e significare il suo esempio di carità. Mediante il lavoro di recupero e valorizzazione della tradizione di devozione compiuto dalla confraternita la festa si perpetua in un rituale identico a quello dei primi anni del ‘900 ed è diventata nel tempo una festa della città in cui ritrovare senso di identità e unicità.
segnala il tuo evento gratuitamente +