Cultura
sabato
8
Febbraio
2025

“Topografia del caso”: i luoghi e le loro identità in scena ad Arenzano

sabato
8
Febbraio
2025
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Arenzano. Sabato 8 febbraio alle ore 21 al Teatro Il Sipario Strappato, in via Guglielmo Marconi 165, il Gruppo Stranità del Teatro dell’Ortica porterà in scena lo spettacolo “Topografia del caso”, per la regia di Giancarlo Mariottini. Sarà un modo per ricordare Anna Solaro, mancata nel 2022 e che per molti anni ha portato avanti il laboratorio teatrale dell’Ortica con pazienti psichici.

“Il lavoro di Solaro viene portato avanti benissimo dal suo entourage – afferma Sara Damonte, direttrice artistica del Sipario Strappato – In questo spettacolo si parlerà di geografia, identità e memoria”. Tutti i luoghi hanno una loro identità: un paesaggio fatto di memorie, saperi, affetti sedimentati che si fanno tutt’uno con l’aria, gli odori, l’intonaco e il cemento.

Ci sono luoghi di separazione che diventano gabbie e in cui abita la sofferenza e luoghi dove abita la speranza. Ci sono luoghi di una cura possibile: casa, comunità, città. Come si abitano? È possibile costruire luoghi che fanno salute? È possibile reinventare i luoghi della salute mentale?

Se si fa attenzione ci sono luoghi, negli angoli delle città, dov’è possibile ricondizionare l’aria, dove la salute si fa spazio, aria e costruzione o si fa all’unisono. Sono luoghi che si incontrano per caso, abitati da casi umani, umanissimi. Lo spettacolo è una riflessione sui luoghi di separazione, dove abita la sofferenza, ma anche su quelli di una cura possibile. Per assistervi occorre prenotare via WhatsApp al numero 3534369014 o al 3396539121.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.