Genova. La Civica Biblioteca “Rosanna Benzi” compie un compleanno importante: sono passati infatti trent’anni dall’apertura al pubblico di quello che è presto diventata un punto di riferimento per la vita culturale del Ponente genovese, oltre ad offrire un rifugio tranquillo per chi ama perdersi fra l’azzurro del mare e il bianco delle pagine stampate. Lunedì 26 settembre alle ore 17 sarà possibile incontrare vecchi e nuovi amici della biblioteca, seguire una visita guidata ai suoi spazi e partecipare all’inaugurazione della mostra fotografica di uno dei suoi più fedeli “compagni di viaggio”, il fotografo Roberto Pistone, scomparso nel 2020.
Il Gruppo Storico di Voltri in abito storico ci aiuterà a ricreare la giusta atmosfera per immaginare l’epoca della prima fondazione della biblioteca a metà Ottocento. Inoltre sarà presentato il programma di incontri mirato a far conoscere le diverse “anime” che caratterizzano la biblioteca. Essa ospita infatti i libri e i cimeli dell’antica biblioteca ottocentesca e della società di mutuo soccorso, i materiali dell’Associazione Sportiva Mameli e una parte della collezione di libri di Rosanna Benzi, donata dalla famiglia a seguito della dedicazione.
Qual è la storia del capannone ex Ansaldo Cerusa che ospita oggi la biblioteca? Perché a metà degli anni ’80 si decide di riservare uno dei capannoni per ospitarvi il teatro e la biblioteca con l’intenzione di creare un vero e proprio polo culturale? Perché una delle sue sale è dedicata a Carlo Dall’Orto? Gli incontri saranno dedicati ad evidenziare il vivace contesto culturale e l’attenzione sociale che hanno condotto all’odierna identità di questo istituto di cultura e centro di conservazione, elaborazione e divulgazione culturale.
Un benvenuto speciale sarà riservato ai docenti, invitati ad accreditarsi all’accesso per ricevere il materiale informativo sulle proposte didattiche, fra cui spiccano soprattutto due nuove attività dedicate a Rosanna Benzi. Un momento sarà riservato alla premiazione dei cinque lettori più “accaniti”, che riceveranno un gustoso premio. Infine sarà l’occasione per votare di persona la propria preferenza per il nuovo logo della biblioteca a scelta fra tre che verranno mostrati in anteprima. Per la partecipazione è necessario prenotare telefonicamente oppure via e-mail e richiesto il rispetto delle norme antiCovid-19.