mercoledì
14
Novembre

“The Black’s Tales Tour” con Licia Lanera e Qzerty

mercoledì
14
Novembre

La nona edizione del festival “Testimonianze ricerca azioni”, ideato da Teatro Akropolis con la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, prosegue mercoledì 14 novembre nella sede di Sestri Ponente (via Mario Boeddu 10) con la nuova produzione di Licia Lanera The Black’s Tales Tour. Va in scena alle ore 21 ed è l’unico spettacolo della giornata. Comincia con il più classico “C’era una volta”, ma prosegue come un viaggio horror nelle fiabe originali, feroci come sono state inventate e poi trascritte prima che qualcuno decidesse di addomesticarle.

Perché le fiabe nella loro versione autentica sono nate come rito d’iniziazione verbale, utile a vincere la paura e a sapere quando è giusto provarla. Ma per riuscirci bisogna viverla, seppur nella forma omeopatica e salutare del racconto. Licia Lanera, ciocche turchine da fata su un body in lattice, parte dalle classiche Cenerentola, La Sirenetta, Scarpette rosse, Biancaneve, La regina delle nevi e le spoglia della superfetazione edulcorata e consolatoria.

“Per me che soffro d’insonnia – ha dichiarato – tutte le notti arriva un tempo magico e inquieto. Questo tempo, per una sera, voglio condividerlo con gli spettatori”. L’attrice e autrice, microfono alla mano, si esibisce sulla musica originale di Tommaso “Qzerty” Danisi.

La Compagnia Licia Lanera, ex Fibre Parallele, è uno dei principali gruppi italiani di ricerca e sperimentazione. Licia Lanera, regista e attrice, studia al CUT dell’Università degli Studi di Bari e in seguito con Ricci/Forte, Nekrosius, Luca Ronconi. Dal 2005 con Fibre Parallele mette in scena numerosi e pluripremiati spettacoli. Nel 2011 vince il Premio Landieri come migliore attrice italiana giovane, e nel 2014 vince i premi Eleonora Duse, Virginia Reiter e Ubu come migliore attrice italiana under 35. Nel 2017 firma la sua prima drammaturgia, The Black’s Tales Tour, che interpreta e dirige.

Ingresso: intero 12 €, ridotto 10 €

THE BLACK’S TALES TOUR
Di e con Licia Lanera e con Qzerty
Regia Licia Lanera, assistente alla regia Danilo Giuva
Sound design Tommaso Qzerty Danisi
Luci Martin Palma, scene Giorgio Calabrese, costumi Sara Cantarone
Produzione Fibre Parallele (Italia)

segnala il tuo evento gratuitamente +