martedì
24
Maggio
2016
giovedì
26
Maggio
2016

Tegras, da 11 anni il teatro fatto dai ragazzi a Genova

martedì
24
Maggio
2016
giovedì
26
Maggio
2016
Tegras

Genova. Tegras la rassegna di teatro-educazione dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, promossa dal Comune di Genova d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale, giunge all’undicesima edizione, e conferma così la validità del progetto che da quest’anno è ulteriormente avvalorato dalle linee guida dettate dal ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur).

Tegras, attualmente è la più importante rassegna di teatro scuola della Regione Liguria, una manifestazione che per l’undicesimo anno consecutivo, oltre a dare uno spazio di visibilità agli spettacoli prodotti dalle scuole, valorizza e approfondisce il lavoro degli insegnanti che decidono di avviare con i propri alunni un itinerario nell’attività teatrale; non limitandosi solo ad una rassegna di spettacoli, ma portando l’attenzione alla valenza educativa e formativa dell’attività teatrale: un vero e proprio percorso del Teatro -Educazione. Un’importante vetrina e occasione di confronto fra poetiche, educazione, didattica e ricerca espressiva.

La rassegna organizzata dal Comune di Genova in stretta collaborazione con le quattro realtà che da anni si occupano di Teatro – Educazione: il Teatro Akropolis, l’Associazione culturale La Chascona, l’Associazione culturale Officine Papage e il Teatro dell’Ortica, trova quest’anno anche l’adesione del Teatro Stabile di Genova che partecipa al progetto offrendo l’eccezionale opportunità di ospitare la Rassegna nello storico e prestigioso Teatro Eleonora Duse, da martedì 24 a giovedì 26 maggio.

Questa Undicesima edizione vede coinvolte diciannove le scuole con oltre venticinque classi di studenti che porteranno in scena ventidue rappresentazioni. Sono oltre 500 i ragazzi partecipanti che si avvicenderanno sul palco dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 19.30 alle 23.00:

Le scuole che aderiscono al progetto sono: I.C. San Martino Borgoratti- Primaria Perasso, I.C. Foce – Primaria A.G. Barrili, I.C. Pra Pietro Thouar, I.C. Sestri – Primaria G. Carducci, IC Castelletto – Primaria Maria Mazzini, ITCS C. Rosselli, Liceo D’Oria, Istituto Gastaldi Abba, Istituto Nautico San Giorgio, Don Milani Colombo, I.C. Terralba- Primaria Solari – Opera Don Orione, I. C. Quinto – Media Durazzo, Istituto Duchessa di Galliera, Liceo S. Pertini, I.C. Quarto – Primaria Palli, I.C. Quezzi – Primaria G. Borsi, I.C. Quarto – Primaria Italo D’Eramo, Ist. Alberghiero Marco Polo, Liceo Cassini.

La rassegna, ad ingresso libero e aperta a tutta la cittadinanza, nello specifico, è aperta a tutti gli insegnanti, educatori e ragazzi che amano vedere e fare teatro.

Un particolare invito viene fatto proprio ai dodicimila ragazzi, alcuni dei quali ormai adulti, che almeno una volta negli anni passati hanno calcato il palcoscenico di Tegras, perché possano tornare in qualità di spettatori a travolgere il Teatro Eleonora Duse.

È possibile prenotare via e-mail gserra@comune.genova.it.  I posti saranno assegnati privilegiando i ragazzi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.