Bambini
domenica
18
Dicembre
2022

Teatro e danza a Camogli negli “Esercizi di Fantastica!” da Rodari della compagnia Sosta Palmizi

domenica
18
Dicembre
2022

Camogli. Domenica 18 dicembre alle 16 al Teatro Sociale si potrà assistere allo spettacolo per ragazzi e famiglie “Esercizi di Fantastica!”, un omaggio allo scrittore Gianni Rodari proposto dalla compagnia Sosta Palmizi, una tra le più importanti di teatro danza a livello nazionale, e vincitore del Premio della Giuria e del Pubblico al Festival Vimercate Ragazzi 2021. Con delicatezza e molto umorismo, espressi con la tecnica della danza, la pièce tocca il tema della fantasia e della leggerezza da far emergere dalla quotidianità, spesso monotona e irretita nel mondo “virtuale” di tanti bambini e ragazzi.

In una casa grigia tre personaggi annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito. Il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi ma ecco arrivare un elemento inaspettato: una farfalla sposterà il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e inaspettate trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.

Con semplicità e il linguaggio del movimento “Esercizi di Fantastica!” racconta il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. Gli autori sono stati ispirati dall’idea di “Fantastica” di Gianni Rodari. Vicino al Surrealismo e ispirandosi all’opera di Alfred Jarry e alla sua patafisica (scienza delle soluzioni immaginarie), in tante sue opere dedicate ai ragazzi Rodari affermava l’esistenza di una “Fantastica”. Lo spettacolo nasce da un’idea di Giorgio Rossi ed è interpretato da Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.