Genova. Martedì 14 giugno alle ore 19 si rialzerà il sipario sul gioco d’azzardo: dopo la replica a febbraio al Teatro del Ponente, nella Sala “Dino Campana” andrà in scena infatti lo spettacolo “Tutta una lotteria”, a cura della Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, in collaborazione con Regione Liguria, Alisa e ASL 3 e con drammaturgia di Amedeo Romeo e regia di Antonio Tancredi. La rappresentazione costituisce l’evento finale di un percorso sulle dipendenze da gioco d’azzardo nell’ambito del progetto “Game Over – L’azzardo divora”, di cui Ceis Genova è capofila.
La pièce è il frutto dei laboratori teatrali con protagonisti un gruppo di operatori e volontari del progetto “My Space” dell’ASL 3, insieme ad attori professionisti, finanziato dal Ministero della Salute per la prevenzione e cura del gioco d’azzardo, a conclusione di un percorso biennale sostenuto dalla Regione e coordinato dall’ASL.
I laboratori sono stati lo strumento pedagogico creativo per alcuni ragazzi del progetto “My Space”, che hanno contribuito attivamente con idee e proposte, poi rielaborate per gli attori in scena, attraverso una tessitura comune condivisa tra ragazzi e adulti. Il coordinamento è stato curato da Nicoletta Vaccamorta, il contributo per i movimenti scenici è di Claudia Crivellari, presente anche sul palco.
Teatro, arte e creatività, quindi, come strumenti di prevenzione e cura per affrontare e conoscere un tema importante in modo semplice e accessibile a tutti, attraverso un percorso non convenzionale che ha coinvolto una rete di partner costituita dai servizi per le dipendenze dell’ASL Genovese ed enti privati accreditati e del terzo settore: Afet Aquilone, Cooperativa Sociale Agorà, Comunità San Benedetto al Porto, Associazione Genitori Insieme, Rete Danza Contempo Ligure, Ceis Genova, Il Biscione, La Giostra della Fantasia, Ma. Ris, Minerva onlus.
segnala il tuo evento gratuitamente +