Santa Margherita Ligure. Sabato 27 e domenica 28 agosto si terrà la sesta edizione del Festival della Bioetica, promosso dall’Istituto Italiano di Bioetica e dal Comune e che comprenderà tavole rotonde e seminari a Villa Durazzo e musica, teatro e mostre fotografiche all’Anfiteatro Bindi.
Il tema sarà “Responsabilità”, parola chiave del presente e del futuro, con la sua correlazione di diritti e doveri e il suo rinvio etimologico alla “risposta”, dal latino “respondere”. La “Responsabilità” coinvolge una pluralità di ambiti umanistici e scientifici che sollecitano l’intervento della bioetica proprio per la sua natura interdisciplinare.
La rassegna promuove il confronto e il dibattito pubblico sul tema nelle sue articolazioni ambientali, economiche, sociali, sanitarie e interspecifiche. Lo scopo è favorire l’incontro fra bioeticisti e operatori impegnati nelle professioni e nel volontariato per sviluppare il confronto di esperienze e future collaborazioni.
“La ‘Responsabilità’ dovrebbe essere un pilastro fondativo dell’agire e del pensare di ognuno di noi – dichiara il sindaco Paolo Donadoni – Ogni cosa va fatta con senso di responsabilità e nella consapevolezza che i nostri comportamenti non hanno conseguenze solo su noi stessi ma su tutta la comunità di cui facciamo parte”.