Genova. Dal 13 settembre all’1 dicembre al Castello D’Albertis è visitabile la diciannovesima Mostra Internazionale di Illustratori Contemporanei, evento espositivo annuale realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan con la collaborazione del Comune. Il tema è “Tandem”, parola che non indica solo la bicicletta a due o più ruote ma che dal latino è anche traducibile come “finalmente”.
Il primo allestimento è dedicato agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan interpretando il tema: 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria. La seconda sezione ospita la mostra “Vietato l’ingresso”: oltre 150 opere che ripercorrono cinquant’anni di carriera dell’ospite d’onore Franco Matticchio, uno dei più noti e apprezzati illustratori e fumettisti del panorama italiano.
Il percorso espositivo inizia con alcuni disegni degli anni giovanili, tra cui due straordinari ritratti di Bob Dylan realizzati con fittissimi tratteggi a china. A seguire alcune delle illustrazioni dell’inizio della carriera, quando Matticchio lavorava per Salve, il Corriere Medico e L’Indice dei Libri del Mese. Si prosegue poi con lavori editoriali per le numerosissime testate con cui l’autore ha collaborato, da Gioia Casa a Internazionale, dal New Yorker a Il Sole 24 Ore.
Non mancano i fumetti, in particolare quelli che videro la luce su Linus, con le storie di Jones e il signor Ahi, tavole tratte dai tanti libri pubblicati, illustrazioni per manifestazioni, eventi, pubblicità, copertine, dischi e molto altro, in un mix travolgente di ironia e malinconia che solo il tratto surreale di Matticchio è in grado di produrre. La grande varietà e completezza dell’esposizione è stata resa possibile grazie alla disponibilità di numerosi collezionisti e gallerie che hanno prestato le opere.
Di sicuro interesse è inoltre la sezione dedicata al concorso internazionale, giunto alla diciannovesima edizione. Anche quest’anno non ha deluso le aspettative, con oltre 600 candidature da tutto il mondo. Ogni artista ha interpretato il tema “Tandem”: il risultato è una straordinaria dose di fantasia e creatività.