Genova. Mercoledì 7 agosto dalle ore 21:30 all’Osservatorio Astronomico del Righi si terrà “Tanabata, la notte delle stelle innamorate”. Un’antica leggenda orientale vuole che la settima notte del settimo mese in Oriente si festeggino “le stelle amanti”, ovvero la principessa tessitrice e il pastorello dei buoi celesti. Ad essi, separati dall’impetuoso fiume della Via Lattea, viene concessa una sola notte per riunirsi, la notte in cui tutti i desideri si possono avverare.
La notte viene festeggiata, a seconda delle località e delle regioni, in Cina o Giappone il 7 luglio o il 7 agosto. Anche quest’anno l’osservatorio del Righi vuole ricreare la magia di questo antico mito celeste con un’animazione speciale nella Sala Didattica – Planetario interamente dedicata alla festa del Tanabata.
Come vuole l’usanza, verranno distribuiti i cartoncini colorati (“tanzaku”) su cui ciascuno scriverà il proprio desiderio. I cartoncini saranno poi appesi ai rami degli alberi di bambù presenti nel giardino antistante l’osservatorio e lasciati alla luce degli astri per tutta la notte. Toccherà proprio alle stelle scegliere quale desiderio esaudire!
segnala il tuo evento gratuitamente +