domenica
17
Aprile
2022

Storie di viaggi- visita accompagnata nella dimora del Capitano D’Albertis

domenica
17
Aprile
2022

Domenica 17 aprile alle ore 15:30 la Cooperativa Solidarietà e Lavoro propone una interessante visita al museo, incentrata sulla figura del Capitano D’Albertis e i suoi viaggi avventurosi intorno al mondo.

Viaggiatore, fotografo, scrittore, Il Capitano acquista nel 1886 il bastione cinquecentesco di Montegalletto, destinato alla demolizione, e costruisce su di esso il castello che sarà la sua abitazione e dove conserverà i cimeli raccolti durante i suoi viaggi per mare e per terra, compiuti su treni, carrozze, navi, carovane di cammelli, asini e battelli. Nel suo castello ha racchiuso il proprio mondo in una cornice romantica, tra “camere delle meraviglie”, suggestioni marinaresche, evocazioni colombiane e trofei coloniale, testimoniando il fascino di mondi lontani e curiosità verso l’ignoto e l’intentato.

Partendo dai viaggi del Capitano D’Albertis la visita si snoderà tra le curiose sale della sua dimora, per poi giungere nel bastione dove altri viaggi e altri racconti proporranno un dialogo con i popoli presenti nel museo delle culture del mondo.

INFO

Costo dell’attività: 7 euro a persona.

È richiesta la prenotazione entro il giorno precedente .

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.