Dal 2 al 4 settembre si tiene la seconda edizione di “Campo Ligure in mostra”. Sarà quindi un fine settimana pieno di iniziative: dallo sport ai prodotti delle aziende agricole locali, passando attraverso la storia, la cultura e la filigrana. La lavorazione di fili d’oro e d’argento per la creazione di gioielli e opere artistiche inimmaginabili è la protagonista assoluta: artigianato d’eccellenza riconosciuto a livello nazionale e internazionale.
Per l’occasione l’ingresso al Museo Civico della Filigrana “Pietro Carlo Bosio”, maestosa raccolta di importanti opere provenienti da ogni angolo del mondo, è gratuito con aperture straordinarie venerdì dalle ore 15:30 alle 22, sabato e domenica dalle 10:30 a mezzogiorno e dalle 15:30 alle 22. Sono disponibili visite guidate gratuite con inizio alle 17, alle 19 e alle 21.
Inoltre sono aperte le porte di alcuni laboratori in cui gli artigiani locali mostrano le fasi di lavorazione che caratterizzano questo artigianato di pregio. Sotto la pubblica loggia in piazza Vittorio Emanuele II è allestita una mostra con ulteriori opere in filigrana realizzate dagli artigiani locali.
Domenica lungo via Saracco saranno presenti gli stand gastronomici delle aziende agricole del territorio. È possibile visitare il Castello sia con il tour diurno non accompagnato nelle fasce orarie 10 – 12 e 16 – 18 sia con quelli guidati alle 18 e alle 19 (è necessaria la prenotazione su Dafnet.it). Nelle visite accompagnati è possibile scoprire il Castello e l’intero suo comprensorio (neviera inclusa) e salire in cima alla torre di ben 22 metri, che domina il borgo dall’alto. Sabato e domenica alle ore 21 (prenotazione su Dafnet.it) è disponibile anche il tour serale.