Genova. Dal 29 gennaio al 9 febbraio ai Voltini di Levante del Centro Civico Giacomo Buranello, in via Nicolò Daste 8/A, si può visitare la mostra “Stelle senza cielo – Bambini nella Shoah”, un’opportunità imperdibile offerta da Yad Vashem del Centro per la Memoria dell’Olocausto di Gerusalemme. L’esposizione è composta da ventisei toccanti pannelli che raccontano le storie dei giovani ebrei durante le persecuzioni, offrendo uno sguardo commovente sulle loro vite, strappate nell’infanzia e nelle esperienze vissute negli anni della persecuzione nazifascista.
I visitatori hanno l’opportunità unica di immergersi in disegni, poesie, lettere e giocattoli che rappresentano le esistenze indimenticabili di questi bambini. “Lo scopo è far conoscere il problema dell’Olocausto e della Shoah in modo che questa tragedia non venga mai dimenticata e non si ripeta in futuro – spiega Rossella Meunier, volontaria della Sezione Cioncolini Musso di Sampierdarena dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Vogliamo ricordare l’importante tragedia che è stato lo sterminio degli ebrei e di molte altre persone e gruppi di popolazioni effettuato dai nazisti”.
“In particolare vogliamo far conoscere e ricordare questa tragedia dal punto di vista dei bambini, testimoniando i traumi e le difficoltà che hanno vissuto in giovane età – aggiunge – Questi bambini sono delle stelle che non hanno più un loro cielo perché sono stati sradicati dalle loro famiglie, dalle loro case e sono rimasti senza più un’identità e una vita. È fondamentale che questa esperienza venga tramandata per assicurarci che simili orrori non si ripetano mai più”.
L’allestimento è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19. Le scuole interessate possono prenotare la visita via e-mail. Vi è inoltre la possibilità di visitarla con le classi come l’anno scorso.
