Cultura
venerdì
11
Aprile
2025

“Sospendue e.s.”: la danza acrobatica di Mathilde Van Volsen a Genova

venerdì
11
Aprile
2025
"Sospendue e.s." spettacolo danza Mathilde Van Volsen
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Venerdì 11 aprile alle ore 21 al TIQU Teatro Internazionale di Quartiere, in piazza Cambiaso 1, andrà in scena lo spettacolo “Suspendu.e.s.”, un’esperienza sensoriale magica e sottile con la danza acrobatica di Mathilde Van Volsen. “Sospendue e.s.” apre un nuovo capitolo della collaborazione iniziata nel 2021 tra Le Sirque e Sarabanda.

La performance esplora il rapporto fra corpo, spazio e tempo attraverso la sospensione. Questo approccio mette in gioco i principi fondamentali del circo, in cui gravità e movimento diventano elementi narrativi a sé stanti. Il corpo sospeso si trova in un luogo sottile, in un movimento sensibile. Il corpo fluttuante mette in discussione la postura, l’equilibrio e la forza fisica. Giocando con l’altezza e la gravità, l’artista ridefinisce la nostra percezione dell’ambiente scenico. La sospensione rallenta ed estende il tempo in modo percettivo, invitando gli spettatori ad un’esperienza contemplativa.

Lo spettacolo si tiene nell’ambito della sesta edizione della rassegna “Circus Zone”, focalizzata sulla creatività emergente e sulla molteplicità dei linguaggi artistici nel mondo del circo, ponendo l’accento sull’importanza della formazione e dell’accompagnamento di giovani artisti. Questo è un percorso che Sarabanda segue da molto tempo grazie alle diverse reti nazionali e internazionali di cui fa parte e da cui nascono progetti e opportunità di visibilità per gli artisti.

“Circus Zone” vuole essere una “pista di lancio” di nuove produzioni nazionali e internazionali di circo contemporaneo. La kermesse è realizzata con il supporto dell’Istituto Francese in Italia e della Fondazione Nuovi Mecenati, ente francoitaliano di sostegno alla creazione contemporanea.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.